ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06376

Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 278 del 09/04/2008
Firmatari
Primo firmatario: TURCO MAURIZIO
Gruppo: SOCIALISTI E RADICALI-RNP
Data firma: 09/04/2008
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 09/04/2008
Stato iter:
IN CORSO

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06376
presentata da
MAURIZIO TURCO
mercoledì 9 aprile 2008 nella seduta n.278

TURCO. -
Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro della salute.
- Per sapere - premesso che:

lo scorso 4 aprile il Consiglio di Stato ha definitivamente annullato il decreto del ministro Livia Turco che disciplinava i pagamenti dei danneggiati da vaccinazione secondo un ordine di arrivo delle domande che, non essendo verificabile, avrebbe potuto essere pilotato dai funzionari. Il ministro della salute ha però dichiarato che la decisione del Consiglio di Stato non provocherà conseguenze, poiché il decreto riguardava 400 persone che avevano subito danni con vaccini e questi malati o i loro eredi «sono stati già tutti liquidati». Il ministero ha anche fatto sapere che l'intera procedura è stata completata con un tavolo di lavoro, guidato dal sottosegretario Antonio Gaglione, «in stretto contatto con le associazioni»;

secondo notizie diffuse dalle agenzie di stampa, sulla vicenda sarebbe stata trasmessa alla Corte dei conti una denuncia contro il Ministro «per il danno erariale causato dalla proliferazione di centinaia di azioni giudiziarie messe in atto contro il dicastero e provocate dal decreto illegittimo della Turco» -:

se queste notizie rispondano al vero, e quali misure urgenti il Governo intenda eventualmente adottare per porre riparo alla situazione. (4-06376)