Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

2007 06 19 * Santa Sede * Sala Stampa

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

La Commissione Cardinalizia di Vigilanza sull'Istituto per le Opere di Religione (I.O.R.) si è riunita il 13 c.m., sotto la presidenza del Card. Angelo Sodano, ed ha approvato la proposta presentatale, a norma dello Statuto, dal Consiglio di Sovrintendenza del medesimo Istituto, di nominare Direttore Generale dell'I.O.R. il Sig. Paolo Cipriani, attuale Vice-Direttore Generale.

A detta riunione della Commissione Cardinalizia di Vigilanza hanno partecipato i Signori Cardinali Angelo Sodano, Tarcisio Bertone, Juan Sandoval Íñiguez ed Attilio Nicora. Assente giustificato, per impegni pastorali, il Card. Adam Joseph Maida, Arcivescovo di Detroit.

A seguito della nomina in parola, il Comm. Lelio Scaletti, attuale Direttore Generale dell'I.O.R., giunto felicemente al traguardo degli ottant'anni di età, lascerà la conduzione operativa del medesimo Istituto il 1° ottobre 2007, mantenendo il titolo di Direttore Generale emerito e continuando a prestare i suoi preziosi servizi all'I.O.R.

Nella sua ultima riunione, il Consiglio di Sovrintendenza - i cui Membri, com'è noto, sono il Prof. Angelo Caloia (Italia), Presidente; il Sig. Virgil Dechant (U.S.A.); il Dott. Robert Studer (Svizzera); il Dott. Manuel Soto Serrano (Spagna) ed il Dott. Ronaldo Hermann Schmitz (Germania) - ha rivolto espressioni di caloroso ringraziamento al Comm. Lelio Scaletti per il lungo e generoso servizio, formulando poi l'augurio di buon lavoro al Sig. Paolo Cipriani, nuovo Direttore Generale.

Il Sig. Paolo Cipriani è nato a Roma il 29 agosto 1954, è coniugato ed ha 2 figli. Prima di entrare in servizio all'I.O.R. ha prestato la propria attività presso il "Banco di Santo Spirito" e "Banca di Roma", svolgendo anche compiti di rappresentanza di detti istituti in Lussemburgo, a New York ed a Londra.

Fonte:http://212.77.1.245/news_services/bulletin/news/20453.php?index=20453&po_date=19.06.2007&lang=it