Questo sito si avvale di cookie utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy
Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

2001 12 12 *  carceri * il Ministro Castelli si faccia aprire i cassetti chiusi dai suoi predecessori e renda pubblici i rapporti sulle carceri del "Comitato Prevenzione Tortura" del consiglio dell'Europa.

"Dal 13 al 25 febbraio del 2000 una delegazione del "Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti disumani o degradanti" del Consiglio dell'Europa effettuo' una visita presso diverse carceri italiani. A questa visita seguì un rapporto che fu consegnato al Governo italiano.

Nonostante diversi nostri solleciti al precedente governo italiano questi non ha ritenuto di doverlo rendere pubblico.

D'altronde, per quanto si tratti ormai di un reperto archeologico, i precedenti governi non hanno ritenuto di rendere pubblico il rapporto relativo alla visita effettuata del 25/28 novembre 1996 al carcere San Vittore di Milano.

Già l'anno scorso ci rivolgemmo al Ministro competente dell'epoca, l'onorevole Fassino, ricevendone un assordante silenzio.

Torniamo oggi a chiedere al nuovo Ministro della Giustizia, l'onorevole Castelli, di rendere pubblici i rilievi fatti dal Consiglio dell'Europa al "governo" delle carceri da parte dei suoi predecessori."