Questo sito si avvale di cookie utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy
Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

2007 09 25 * CIPRO NORD * DA OGGI TURCO E PERDUCA SONO CITTADINI TURCO-CIPRIOTI

Passaporto consegnato a Montecitorio dal Vicepremier Turgay: stop a isolamento Cipro Nord

Maurizio Turco, deputato radicale della Rosa nel Pugno, e Marco Perduca, vicepresidente del Senato del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito, hanno oggi ricevuto dal vice Primo ministro e ministro degli Esteri della Repubblica Turca di Cipro Nord, Avci Turgay, la cittadinanza e il passaporto di quel Paese nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta alla Camera dei Deputati.

Nel corso della conferenza stampa Turco e Perduca hanno ribadito che la loro richiesta, presentata durante una visita ufficiale nell'isola avvenuta questa estate, "è legata alla politica dell'Unione europea, ormai ostaggio dei veti dei governanti greco ciprioti, gli stessi che, nel 2004, dopo aver incassato l'ingresso nell'Unione, hanno fatto campagna contro il piano concordato che avrebbe portato alla riunificazione dell'isola". Non solo: dopo il tradimento greco cipriota in occasione del referendum, la Ue si era impegnata a finanziare delle iniziative nella parte nord di Cipro, impegno anch'esso tradito, come denunciato dal vicepremier turco-cipriota.

Turco e Perduca hanno infine affermato che "la politica di isolamento di Cipro Nord da parte dei greco ciprioti, è finalizzata apertamente a strozzare economicamente la parte turca dell'isola, con il fine ultimo di piegare i suoi cittadini, tra i quali da oggi ci siamo anche noi. E' quindi logico che noi faremo in modo che questo non accada, inanzitutto cercando di ristabilire la verità dei fatti attraverso un dibattito e delle iniziative pubbliche".

Il Ministro Avci Turgay ha infine ringraziato l'Italia, "paese amico", ed invitato il Partito radicale a svolgere una prossima riunione nella Repubblica Turca di Cipro Nord. Turco e Perduca hanno raccolto l'invito.