Questo sito si avvale di cookie utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy
Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

2012 01 24 * Legge Elettorale - Turco: prima della riforma elettorale una legge applicativa dell'articolo 49 della costituzione sulla democrazia interna ai partiti la cui discussione è già iniziata alla Camera

Dichiarazione di Maurizio Turco, deputato radicale, membro della Commissione Affari costituzionali:

"Prima della necessaria ed urgente riforma elettorale è indispensabile adottare una legge applicativa dell'articolo 49 della Costituzione sulla democrazia interna ai partiti.
La discussione è già stata iniziata in Commissione affari costituzionali dove ci sono proposte da parte di tutti i gruppi politici.
Bisogna chiudere questa discussione velocemente ma senza fretta come regolamentare la democrazia interna ai partiti, decidere sui rimborsi elettorali, le fondazioni politiche e quindi approvare una legge che tagli la testa alle oligarchie e restituisca il potere agli iscritti.
Un minuto dopo passiamo a discutere della riforma elettorale. Leggi che chiediamo siano discusse ampiamente in aula e non in sede legislativa nel chiuso delle commissioni."