Questo sito si avvale di cookie utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy
Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

2012 02 09 * Caso Lusi, Turco: vogliamo una legge organica affinché i partiti siano controllati dagli iscritti e i bilanci dalla corte dei conti

Dichiarazione di Maurizio Turco, deputato Radicale:

Trovo metodologicamente sbagliato che ogni giorno ci si inventi qualcosa di urgente a seconda delle proprie private urgenze e convenienze.
Oggi tocca ad un emendamento da inserire nel ddl liberalizzazioni per rispondere all'urgenza che oggi è quella di controllare i bilanci dei partiti.
In Commissione Affari Costituzionali è già incardinato il dibattito sull'articolo 49 della Costituzione relativo alla democrazia interna ai partiti. Tutti i partiti hanno presentato una loro legge e prendono anche in considerazione il controllo dei bilanci. Sul punto noi siamo per istituire una sezione della Corte dei Conti che si occupi specificamente del controllo dei soggetti privati che percepiscono denari pubblici.
Non c'è bisogno solo di controllare i bilanci, è innanzitutto urgente, necessario, indispensabile togliere i partiti alle oligarchie e restituirli agli iscritti.
In Commissione Affari Costituzionali è in corso un lavoro organico. Casini e Bersani hanno detto che in dieci giorni possiamo avere una legge. Sarebbe già qualcosa se la Commissione riprendesse il lavoro che si è bloccato nel mese di luglio."