Maurizio Turco

Profilo storico biografico

Nasce a Taranto nel 1960

Militante radicale dal 1979, fa parte dei comitati nazionali di coordinamento delle campagne referendarie ed elettorali.

E'  tra i fondatori e Presidente della "Consulta pugliese contro lo sterminio per fame" della quale fa parte dal 1980 al 1985; partecipa dal 1983 al 1984 alla fondazione della "Lista Verde" di Puglia.

Dal 1983 in poi si candida alle elezioni europee, politiche e regionali nelle liste promosse da Marco Pannella e dal Partito radicale (Partito radicale, Lista Verde, Lista Antiproibizionista, Lista Pannella, Lista Bonino, la Rosa nel Pugno).

Nel  1983 viene eletto Consigliere federale del Partito radicale e nel 1984 entra a parte della Segreteria nazionale.

Nel 1985 e 1986 è redattore di "Notizie radicali" di cui, nel 1987, diviene direttore.

Nel 1985 viene arrestato ad Ankara per aver tenuto con - Gianfranco Spadaccia e Gaetano Dentamaro - una manifestazione nel quarantennale della bomba su Hiroshima.
.
Dopo essere stato vice tesoriere del CORA (Coordinamento Radicale Antiproibizionista) nel 1989 ne viene eletto Tesoriere, carica che ricopre fino al 1992, quando viene eletto Segretario.

Nello stesso periodo, dal 1989 al 1994 è  Vice Tesoriere del Partito Radicale Transnazionale.

Dal 1994 al 1996 è eletto Consigliere generale del Movimento dei Club Pannella-Riformatori

Intanto, dal 1990 al 1995, è funzionario della Camera dei Deputati.

Successivamente, dal 1995 al 1999 è funzionario della Commissione Europea.

Nelle elezioni europee del 1999 è eletto deputato nella Lista Bonino nella circoscrizione dell’Italia meridionale.
Viene quindi eletto Presidente dei deputati radicali eletti nella Lista Bonino.
Fa anche parte del Gruppo tecnico dei deputati indipendenti. E’ membro in quegli anni di diverse Commissioni parlamentari permanenti: Commissione per la politica regionale, i trasporti e il turismo; Commissione per le libertà e i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari interni; Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. E’ membro sostituto nella Commissione per i diritti della donna e le pari opportunità e nella Commissione per le petizioni. Inoltre prende parte alla Commissione temporanea sul sistema d’intercettazione Echelon. E’ membro della Delegazione del Parlamento Europeo per le relazioni con i paesi dell’Europa sudorientale.

Nelle elezioni politiche del 2006 viene eletto deputato della Repubblica Italiana nel collegio Lombardia 1. E' membro della Commissione Affari costituzionali e della Giunta elezioni, poi Presidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo

Nel 2008 viene nuovamente eletto deputato della Repubblica Italiana nel collegio Lombardia 3. E' membro della Commissione Affari costituzionali e della Giunta per le autorizzazioni.

Nel corso degli anni Duemila ha inoltre ricoperto i seguenti incarichi elettivi, politici e associativi:
Vice Presidente vicario del Senato del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito
Membro della direzione di Radicali Italiani
Presidente della Lega Italiana per il Divorzio Breve
Segretario dell'Associazione Anticlericale.net
Tesoriere della Lega Internazionale Antiproibizionista
Tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni