ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00034

Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 1 del 29/04/2008
Firmatari
Primo firmatario: TURCO MAURIZIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/04/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatarioGruppoData firma
BELTRANDI MARCOPARTITO DEMOCRATICO29/04/2008
BERNARDINI RITAPARTITO DEMOCRATICO29/04/2008
FARINA COSCIONI MARIA ANTONIETTAPARTITO DEMOCRATICO29/04/2008
MECACCI MATTEOPARTITO DEMOCRATICO29/04/2008
ZAMPARUTTI ELISABETTAPARTITO DEMOCRATICO29/04/2008
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondereData delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30/04/2008
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 15/01/2009
Stato iter:
CONCLUSO il 15/01/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO15/01/2009
MARTINAT UGO SOTTOSEGRETARIO DI STATO SVILUPPO ECONOMICO
Fasi iter:
SOLLECITO IL 29/05/2008
SOLLECITO IL 09/07/2008
SOLLECITO IL 31/07/2008
SOLLECITO IL 08/09/2008
SOLLECITO IL 25/09/2008
SOLLECITO IL 17/11/2008
MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 15/01/2009
RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/01/2009
CONCLUSO IL 15/01/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00034
presentata da
MAURIZIO TURCO
martedì 29 aprile 2008 nella seduta n.001

MAURIZIO TURCO, BELTRANDI, BERNARDINI, FARINA COSCIONI, MECACCI e ZAMPARUTTI. -
Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

il 13 marzo 2008 il ministro dello sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, ha dichiarato a Perugia, in occasione dell'Assemblea generale di Ance, Sindacato dei costruttori edili di Confindustria, che «non dobbiamo sentirci impotenti, ma fare politiche di scala europea e di scala nazionale per cercare di superare una fase che credo che sarà a poco a poco superata, di aggiustamento, che sta portando dei colpi gravi al potere di acquisto delle classi sociali più deboli... ci sono elementi strutturali evidenti perché centinaia di milioni di persone chiedono energia, e quindi i prezzi salgono. Ci sono fenomeni speculativi evidenti. Ma io credo che la prima misura da prendere sarebbe quella che l'Europa organizzasse meglio i suoi 500 milioni di consumatori» -:

quali provvedimenti il Governo intenda adottare per creare condizioni favorevoli alla crescita e allo sviluppo di associazioni di consumatori effettivamente indipendenti e competitive, invertendo la tendenza delle associazioni stesse ad una sorta di sempre più pronunciata parastatalizzazione.(4-00034)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 15 gennaio 2009
nell'allegato B della seduta n. 115
All'Interrogazione 4-00034 presentata da
MAURIZIO TURCO

Risposta. - In riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si rappresenta quanto segue.
Nel condividere l'esigenza, rappresentata dagli interroganti, di favorire la crescita e lo sviluppo delle associazioni dei consumatori effettivamente indipendenti e competitive, anche al fine del contributo che queste possono dare in questa difficile fase dell'economia del Paese, in particolare nella rilevazione e segnalazione di possibili fenomeni speculativi che si riflettono nelle dinamiche dei prezzi, si evidenzia, tuttavia, che, relativamente a tale obiettivo, molto è stato già fatto sia sul piano legislativo che amministrativo ed ulteriori iniziative sono già in corso.
Presso il Ministero dello sviluppo economico è istituito l'elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale, previsto dall'articolo 137, comma 1, del codice del consumo, la cui iscrizione è subordinata al possesso di determinati requisiti da comprovare con la presentazione di documentazione conforme alle prescrizioni e alle procedure stabilite dal decreto ministeriale n. 20 del 1999, comma 2.
L'iscrizione nel suddetto elenco consente ai rappresentanti delle associazioni di far parte, ai sensi dell'articolo 136 del codice del consumo, del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (C.N.C.U.), il cui compito, tra l'altro, è quello di promuovere il miglioramento delle condizioni generali del consumatore/utente e rafforzare la posizione di quest'ultimo nel mercato e nelle istituzioni. Tale compito è perseguito attraverso la realizzazione di iniziative e progetti di rilievo nazionale e, soprattutto, mediante l'esercizio della funzione consultiva, in quanto ove richiesto esprime pareri sugli schemi di atti normativi che riguardano i diritti e gli interessi dei consumatori e degli utenti, e anche della funzione propositiva in materia di tutela dei consumatori e degli utenti. Tra i compiti previsti dallo stesso articolo 136 attinenti alla sfera delle attività di Parlamento, Governo e pubblica amministrazione in genere, il consiglio è altresì impegnato anche sul fronte internazionale, sia in ambito comunitario che in altri organismi internazionali.
Inoltre le associazioni inserite nel suddetto elenco sono legittimate ad agire a tutela degli interessi collettivi dei consumatori e degli utenti così come stabilito dall'articolo 140 del codice del consumo che prevede l'esercizio di azioni a carattere inibitorio, e dall'articolo 140-bis che disciplina l'azione collettiva risarcitoria.
Non da ultimo, l'iscrizione nel suddetto elenco consente alle Associazioni di accedere ai fondi pubblici e comunitari destinati alle iniziative a vantaggio dei consumatori.
A partire dal corrente anno, proprio in considerazione dell'importanza del ruolo attribuito alle associazioni dei consumatori riconosciute a livello nazionale, è stato predisposto, fra l'altro, un programma periodico di visite ispettive di verifica del possesso dei requisiti prescritti ai fini dell'iscrizione e/o della conferma annuale all'elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti, da tenersi presso la sede legale di tutte le associazioni iscritte all'elenco.

Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico: Ugo Martinat.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
associazione, movimento dei consumatori, potere d'acquisto, sviluppo economico