Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

2007 06 28 * Swissinfo * Bertarelli, un miliardario con il vento in poppa * Armando Mombelli

estratto

(...) 

L'Urina delle suore

La saga dei Bertarelli risale a mezzo secolo fa, a Roma. Dopo una scalata interna, da contabile a direttore, nei primi anni del Dopoguerra il nonno Pietro si ritrova alla testa dell'Istituto farmacologico Serono, fondato nel 1897 da Cesare Serono.

In quegli anni, i ricercatori dell'azienda scoprono che l'urina di donne in menopausa contiene una sostanza naturale, la gonadotropina, che si presta per sintetizzare un farmaco destinato a lottare contro l'infertilità.

Per disporre di una buona qualità e di una grande quantità di questa "materia prima", Serono preleva per anni milioni di litri di urina dai conventi italiani, con il consenso del Vaticano. Così, grazie al contributo di suore votate alla castità, l'azienda commercializza uno dei primi medicinali in grado di favorire la fertilità.

Nel 1954, tramite l'Istituto delle Opere di Religione (IOR), il Vaticano assume perfino il controllo della maggioranza delle azioni Serono. Nel 1968, le redini della società vengono però riprese in mano da Fabio Bertarelli (padre di Ernesto), sotto il quale Serono si trasforma da laboratorio farmaceutico, specializzato in ricerche ormonali, in un'azienda all'avanguardia nel settore delle biotecnologie.

fonte: http://www.swissinfo.ch/ita/ricerca/Result.html?siteSect=882&ty=st&sid=7962811