Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

2009 05 15 * Ticino Finanza * FIAT: modificato lo statuto della IHF di Paradiso

http://www.ticinofinanza.ch/?mode=comunicati&id=978

Da varie fonti in Canton Ticino si rileva che la IHF, ovvero Internazionale Holding Fiat, oggi si chiama FGI - Fiat Group International SA, società anonima con capitale di 100'000 azioni nominative da CHF 1'000.- con firma individuale dell’amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne, con sede sul lungolago in Riva Paradiso 14, e la novità è che lo Statuto è stato modificato “su un punto non soggetto a pubblicazione” come rilevato al punto ISC 23 del registro di Commercio.

L’IHF venne fondata nel 1980 passando da Zurigo, a Paradiso, dove da qualche tempo si vive un’atmosfera di dinamismo, tanto che secondo fonti locali Marchionne, cittadino italiano, residente a Walchwil, Canton Zugo come si evince anche dalle targhe delle sue vetture, avrebbe espresso il desiderio che i top manager internazionali FIAT lavorino e risiedano principalmente in Ticino, facendo capo agli uffici di Paradiso.

Lo scopo sociale Fiat Group International SA recita: 'L'assunzione di partecipazioni, sotto qualsiasi forma (Holding) in società ed enti, e in particolare la partecipazione a società, per la realizzazione di iniziative e lo sviluppo di attività nei settori industriale, commerciale, finanziario e di servizi; l'acquisto, la vendita e il collocamento di azioni, quote, obbligazioni, l'assunzione e il collocamento di prestiti obbligazionari; il finanziamento diretto o indiretto di società del gruppo Fiat o di società terze; il coordinamento sul piano strategico, finanziario, tecnico e amministrativo dell'attività delle società del gruppo Fiat; la prestazione di servizi amministrativi, contabili e gestionali a società del gruppo Fiat. La società può, nella misura atta a favorire lo scopo sociale, compiere qualsiasi operazione e transazione finanziaria e segnatamente concedere ed accettare garanzie e fideiussioni di qualsiasi natura. La società non sarà attiva nel commercio immobiliare; essa avrà comunque la facoltà di acquistare (e vendere) immobili destinati ad ospitare i propri uffici o quelli di altre società del gruppo Fiat'.

Fiat è presente in Svizzera anche con la Fiat Finance SA di Ginevra in Rue de Lyon, mentre parrebbe che la modifica dello Statuto FGI il cui merito non è stato divulgato si debba attribuire a prudenza per premunirsi dall’azione legale che Margherita Agnelli ha intrapreso relativamente all’eredità dell’Avvocato Gianni Agnelli. La cassaforte accomandita di famiglia Giovanni Agnelli & C Sapaz, che varrebbe circa 3 miliardi di euro, ha protetto lo Statuto nell’articolo 6 relativo a cessione di azioni. Passi analoghi sembra siano stati effettuati anche per altre società legate alla famiglia in Lussemburgo.