Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

2010 09 17 * Pedofilia clericale * Preti pedofili, Turco: le gerarchie vatican-sansediste hanno vigilato perché non finissero davanti alla giustizia civile: un crimine che non potrà essere cancellato

Maurizio Turco, deputato radicale e presidente di anticlericale.net, ha dichiarato:

E' una mistificazione mediatica pubblicizzare come un atto di assunzione di responsabilità il lamento che "sui preti pedofili la Chiesa cattolica non ha vigilato" .

Le gerarchie vatican-sansediste hanno vigilato benissimo a far sì che i preti pedofili non venissero assicurati alla giustizia civile e non venissero tolti dai contesti in cui avevano commesso i reati ma garantendogliene di nuovi in cui continuare a commetterli.

Altro che mancanza di vigilanza: la copertura è stata assoluta e le responsabilità prima ancora che morali e civili sono a tutto tondo di rilevanza penale.

Senza che assurga a giustificazione va anche rilevato che i preti che hanno commesso quelle violenze sono le prime vittime di una politica sessuofobica e che, nella maggior parte dei casi, sono stati essi stessi oggetto delle stesse violenze nei seminari in cui da minorenni erano stati rinchiusi.