Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

2011 05 28 * Conferenza Episcopale italiana/pedofilia - Turco: Bagnasco fa le orecchie da mercante (nel tempio)

Dichiarazione di Maurizio Turco, deputato radicale, Presidente di Anticlericale.net:

"L'arcivescovo di Genova (diocesi di Don Seppia, incardinato dal Cardinale Bertone) e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco afferma che è sempre stata fatta l'esortazione a denunciare i casi di pedofilia all'interno del clero. D'accordo. Ma il problema è a chi denunciare? Al Vescovo? E che fine hanno fatto le denunce? Visto che di denunce da parte di Vescovi alla magistratura ce ne sono pochine.
Anzi, sono più i casi di ostruzione della giustizia che di collaborazione con la stessa.
Bagnasco ha avuto modo di ritornare e approfondire la questione della pedofilia nel clero, che è già una notizia visto che le gerarchie l'hanno negata per anni.
Ma continua a girare intorno e a fare orecchie da mercante (nel Tempio) su ciò che gli chiediamo : aprire gli archivi segreti delle Curie ad una Commissione indipendente.
E non risponde a una domanda : perché i suoi colleghi delle Conferenze episcopali americana, belga, irlandese hanno aperto gli archivi segreti delle Curie? A parte il Vaticano, cos'anno di diverso degli italiani i cattolici americani, belgi, irlandesi? Forse le gerarchie vaticane con i suoi Bertone (non è un lapsus: Bertone)?"