Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

2012 04 06 * Finanziamento pubblico ai partiti – Turco: si eccepisce l'anticostituzionalità dell'eventuale controllo dei bilanci dei partiti da parte della Corte dei Conti

A noi scandalizza l’aver violato per 65 anni l’imperativo della democrazia interna ai partiti (art.49), di cui si comincia a parlare e ai sindacati (art.39), di cui si continua a tacere.

Dichiarazione di Maurizio Turco, deputato radicale:

“Prendo atto dell’autorevole parere che vorrebbe addirittura anticostituzionale che i bilanci dei partiti siano sottoposti al controllo effettivo della Corte dei Conti che oggi è obbligata dalla legge (dei partiti) a farne uno a dir poco sommario.
Ritengo invece che un potere di controllo effettivo della Corte dei Conti sia conforme alla Costituzione e quindi continuerò a sostenere quanto previsto nella nostra proposta di legge sull’applicazione dell’articolo 49 della Costituzione relativo alla democrazia interna ai partiti.
Infine, è forse costituzionale che per 65 (sessantacinque!) anni le disposizioni dell’articolo 49 siano state violate insieme a tante altre, quale per esempio l’art. 39 sulla democrazia interna ai sindacati?”