Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

2012 06 29 * Pedofilia clericale, Verona - Turco: censurati dalla Giunta comunale due manifesti per pubblicizzare la terza giornata contro la pedofilia clericale

Dichiarazione di Maurizio Turco, deputato radicale:

“Ieri abbiamo appreso del divieto di affissione per due manifesti che avevamo predisposto per pubblicizzare la terza giornata della memoria delle vittime dei reati di pedofilia commessi da religiosi che si tiene domani, sabato 30 a Verona e che si concluderà alle ore 16,00 con un corteo che muoverà dallo stradone Provolo a Piazza Brà.
Si è riunita addirittura la Giunta comunale per “ESAMINARE” le immagini presenti sui due manifesti ed esprimere “parere non favorevole all’affissione”.
In una delle due immagini la Giunta comunale ravvisa addirittura “la condotta di cui all’art. 403 cp in vigore “offese ad una confessione religiosa mediante vilipendio di persone”” in quanto “l’immagine del prelato ha sembianza facilmente riconducibili a quelle del Papa”.
L’altra è l’immagine di un bambino crocifisso che è invece ritenuta “particolarmente inopportuna in quanto può essere fonte di turbamento sui minori”.

L’On. Maurizio Turco terrà una conferenza stampa a Verona domani sabato 30 giugno alle ore 11,30 davanti alla Gran Guardia nella quale renderà note le iniziative che saranno prese nei confronti del Comune di Verona.
Alle ore 16,00 parteciperà alla marcia dallo stradone Provolo a Piazza Brà indetta da diversi ex allievi per sordomuti vittime di violenze sessuali clericali."