2019 03 24 * CINA : IL CORRIERE DELLA SERA CON GALLI DELLA LOGGIA SI LAVA LA COSCIENZA A BUON MERCATO

Dichiarazione di Maurizio Turco, Presidenza del Partito Radicale:

"Ernesto Galli della Loggia scrive sul Corriere della Sera che non vi è stato nemmeno un sit in relazione alla visita del presidente cinese e relativo memorandum.

In realtà ieri il Partito Radicale ha manifestato davanti alla RAI per mettere l'accento sulla realtà cinese, e quindi tibetana, uigura, di Taiwan, di Hong Kong e della maggioranza etnica degli huan anch’essa sopraffatta dal Partito-Stato comunista cinese.

Avremmo voluto manifestare nei pressi di Palazzo Chigi ma più che di sicurezza c'era un problema di immagine, fare sentire il Presidente a casa sua: nemmeno una voce di dissenso. Nemmeno sul Corriere della Sera.

Galli della Loggia e Corriere della Sera, a differenza del Tg2, della manifestazione del Partito Radicale non se ne sono accorti. Tg2 al quale va il merito di avere deciso di tornare alla realtà dei fatti e notiziare le iniziative del Partito Radicale, così distinguendosi dalla massa dei mass media che negli ultimi due anni hanno deciso di censurarlo, e continuano a farlo con una violenza senza precedenti.

Ma quel che è più grave è che Galli della Loggia censura la presunta mancanza di manifestazioni, ma non l'accondiscendenza del Corriere della Sera che ha manifestato la propria posizione ospitando un editoriale di Xi Jinping che lo stesso giornale pochi mesi fa ha nominato uomo dell’anno.

Ma appena Xi Jinping prende l'aereo spunta Galli della Loggia per lavare la coscienza del Corriere della Sera a buon mercato."