Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

2000 01 04 * Interrogazione alla Commissione europea e relativa risposta

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2545/99
di Maurizio Turco e Marco Cappato alla Commissione europea (4 gennaio 2000)

Oggetto: Piani d'azione quinquennali dell'UE di lotta contro la droga: informazioni e valutazione

GU C 280 E del 03/10/2000 (pag. 72)

L'Unione europea stanzia fondi considerevoli destinati alla lotta contro la droga, come risulta anche dalla "Comunicazione della Commissione relativa a un piano d'azione dell'Unione europea in materia di lotta contro la droga", dove si riportano i dati relativi al 1998. Le linee di bilancio interessate sono molteplici ed inter-pilastro: dalla prevenzione al finanziamento dell'Osservatorio europeo per le droghe e le tossicomanie, dai programmi Phare e Tacis alla cooperazione Nord-Sud e coi paesi dell'America Latina.

Se la precitata comunicazione della Commissione tratteggia una quadro di insieme sull'attività dell'UE in materia di lotta alla droga, essa non fornisce però elementi più specifici sui singoli progetti finanziati e da finanziare. È inoltre assente - in contrasto con gli auspici del PE e con gli impegni assunti dalla Commissione stessa nel piano quinquennale 1995-2000 - una valutazione completa ed esaustiva del piano di azione quinquennale precedente.

Può quindi la Commissione fornire al Parlamento europeo un quadro riepilogativo ma esaustivo che indichi per ogni linea di bilancio legata alla lotta contro le droghe degli anni scorsi e dell'anno di bilancio in corso:

- quali progetti sono stati finanziati e l'ammontare del finanziamento ricevuto,
- quale soggetto è stato destinatario e gestore dei fondi erogati,
- quali obiettivi si intendevano raggiungere,
- quali mezzi sono stati utilizzati per raggiungere l'obbiettivo,
- quali risultati si sono effettivamente ottenuti,
- quali controlli e valutazioni sono stati svolti dall'Unione sui singoli progetti o programmi?

Può inoltre la Commissione indicare quando licenzierà un documento globale ed analitico di valutazione dei progetti intrapresi nell'ambito del programma di azione quinquennale 1995-2000?

Risposta data dal sig. Vitorino in nome della Commissione europea (16 febbraio 2000)

La Commissione conviene sul fatto che la valutazione debba avere un ruolo importante in tutte le attività svolte nel campo della lotta contro la droga. Nella sua comunicazione relativa a un piano d'azione dell'Unione europea in materia di lotta contro la droga (2000-2004)(1), la Commissione ha proposto che nel processo di valutazione delle attività della Comunità svolte in questo periodo siano coinvolti esperti esterni e che la Commissione stessa proceda a una valutazione intermedia del piano d'azione e ne riferisca al Consiglio e al Parlamento.

Il piano d'azione ha tuttavia riconosciuto che nel periodo 1995-1999 il lavoro di valutazione a livello comunitario è stato insufficiente. La Commissione non è quindi in condizioni di poter rispondere in modo esaustivo all'interrogazione posta. In ogni caso, i programmi principali per combattere le tossicodipendenze sono stati già valutati o sono in corso di valutazione. Il 14 ottobre 1999, la Commissione ha inviato al Parlamento una relazione intermedia sull'attuazione dei programmi d'azione comunitari per la prevenzione del cancro, dell'AIDS e di altre malattie trasmissibili, nonché in materia di prevenzione della tossicodipendenza nel quadro dell'azione comunitaria nel settore della sanità pubblica (1996-2000)(2); la relazione finale è ora disponibile. La Commissione ha proceduto ad una valutazione che verrà completata entro aprile del 2000 sui programmi OISIN e Falcone, che rientrano nel campo della Giustizia e degli Affari interni. Fin dal 1991 la Commissione ha intrapreso altresì una valutazione della cooperazione nord-sud da parte della Comunità nel campo della lotta contro la droga e la tossicomania, valutazione che dovrebbe essere completata entro ottobre del 2000.

Inoltre, la Commissione ha inviato al Parlamento il programma e i documenti di lavoro delle riunioni del comitato del programma di azione comunitaria in materia di prevenzione della tossicodipendenza (1996-2000), le relazioni annuali sulle attività relative ai programmi OISIN e Falcone, inclusa una descrizione dei progetti finanziati ogni anno, e le relazioni annuali del 1996, 1997 e 1998 sull'attuazione del regolamento n. 2046/97 del Consiglio del 13 ottobre 1997 relativo alla cooperazione nord-sud nel campo della lotta contro la droga e la tossicomania

Informazioni più dettagliate sui succitati programmi e su altri relativi alla droga saranno trasmesse direttamente al Segretariato del Parlamento e agli onorevoli parlamentari.

(1) COM(1999) 239 def.

(2) COM(1999) 463 def.