alla Presidenza del Consiglio Europeo
ai deputati europei
ai deputati nazionali dell'UE
agli ambasciatori presso l'UE
Bruxelles, 25 gennaio 2001
Signor Presidente della Commissione Europea,
Le allego la lettera di dimissioni dall'UNDCP del signor Michael Von de Schulenburg, Direttore della divisione Operazioni ed Analisi.
Dal testo appare evidente una gestione disinvolta delle risorse umane e finanziarie nonché una incapacità manifesta nella proposizione e nell'attuazione delle politiche proprie dell'UNDCP.
La gravità delle affermazini trova corrispondenza in una riunione che si è tenuta agli inizi di dicembre tra lo stesso Arlacchi e i diplomatici presso le Nazioni Unite delle ambasciate tedesca, inglese, americana, francese e olandese che agli inizi di dicembre discussero con lo stesso Arlacchi il contenuto della lettera allegata.
Visto che l'UE contribuisce finanziariamente a detto organismo riteniamo che sia opportuno, necessario ed urgente bloccare qualsiasi finanziamento a qualsiasi titolo erogato in favore dell'UNDCP, di progetti facenti capo a detta organizzazione o in cui l'UNDCP è coinvolta. Cosi' come Le chiediamo di incaricare i servizi competenti a svolgere una indagine approfondita sull'utilizzo dei fondi erogati durante la gestione Arlacchi.
Distinti saluti
Maurizio Turco
Presidente dei deputati radicali al PE eletti nella lista "Emma Bonino"
ALL. : Lettera di dimissioni dall'UNDCP del signor Michael Von de Schulenburg, Direttore della divisione Operazioni ed Analisi.