Al Presidente della Commissione Europea Romano Prodi
E p.c. al Presidente della Commissione controllo bilanci del PE
ai membri della Commissione Europea
alla Presidenza del Consiglio Europeo
ai deputati europei
ai deputati nazionali dell'UE
agli ambasciatori presso l'UE
Bruxelles, 8 febbraio 2001
Egregio Signor Presidente Prodi,
Ho ricevuto per conoscenza la lettera che le ha inviato il 29 scorso il Senatore Pino Arlacchi, vice segretario dell'ONU e direttore esecutivo dell'UNDCP, peraltro sprovvista di qualsiasi riferimento di protocollo.
In detta lettera il senatore fa riferimento a una documentazione inviatale da "un parlamentare europeo" che tende a screditare l'UNDCP e la persona del senatore medesimo.
Il parlamentare europeo che le ha inviato la documentazione definita dal Senatore in diverse interviste "spazzatura", tiene a precisarle quanto segue:
A - la documentazione che le ho inviato il 25 gennaio consiste in una lettera di dimissioni dall'UNDCP del signor Michael Von de Schulenburg, Direttore della Sezione Sviluppo e Analisi delle Politiche (PDAB), incarico che ricopriva su richiesta dello stesso Arlacchi;
B - a supporto di detta documentazione le allego un memorandum interno relativo al World Drug Report, scritto dal Sig. Francisco Thoumi, coordinatore del progetto;
Da questa documentazione si conferma, come le scrivevo il 25 scorso, una gestione disinvolta delle risorse umane e finanziarie nonché una incapacità manifesta nella proposizione e nell'attuazione delle politiche proprie dell'UNDCP.
Le ribadisco dunque la richiesta di procedere urgentemente affinché sia bloccato qualsiasi finanziamento a qualsiasi titolo erogato in favore dell'UNDCP, di progetti facenti capo a detta organizzazione o in cui l'UNDCP è coinvolta e di incaricare i servizi competenti a svolgere una indagine approfondita sull'utilizzo dei fondi erogati durante la gestione del Senatore Arlacchi.
Tale richiesta è supportata dal fatto che :
1. l'UNDCP non ha un regolamento finanziario e amministrativo per l'attuazione dei progetti;
2. nella sua comunicazione relativa a un piano d'azione dell'Unione europea in materia di lotta contro la droga (2000-2004), la Commissione ha riconosciuto che nel periodo 1995-1999 il lavoro di valutazione a livello comunitario è stato insufficiente.
Distinti saluti
Maurizio Turco
Presidente dei deputati radicali al PE eletti nella lista "Emma Bonino"
Allegati: memorandum del Sig. Francisco Thoumi e lettera del comitato del personale ONU-Vienna.