Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

2018 09 20 - XX SETTEMBRE, TURCO (PARTITO RADICALE): LA CHIESA HA BISOGNO DEL VACCINO ANTICLERICALE (E LO STATO DI QUELLO ANTICONFESSIONALE) PER EVITARE LA CANCRENA. L'ATTESA RENDE LA SITUAZIONE ESPLOSIVA.

Dichiarazione di Maurizio Turco, Presidenza del Partito radicale

Domani alle ore 10,30 si terrà a Verona presso l'Associazione ex allievi dell'Istituto Provolo (Via Marin Faliero 10/c) una conferenza stampa sulla questione delle violenze sessuali compiute da membri del clero in Italia.

Mentre sono sempre più al di fuori dell'Italia le istituzioni, le chiese, i media impegnati a cercare di capire per meglio prevenire le violenze sessuali clericali, in Italia, tranne qualche raro caso, il silenzio è tombale.

Sarà inevitabile che la ferita infetta vada in cancrena, se il Vaticano non farà pubblica ammenda delle disposizioni emanate nei corsi dei decenni trascorsi.

A maggior ragione la Chiesa italiana - che ha sinora goduto di un rapporto di privilegio con i poteri istituzionali italiani - dovrebbe prendere l'iniziativa di rendere verità e giustizia alle vittime.

Per non dire dello Stato italiano, quello dei privilegi e delle esenzioni fiscali, dell'8 per mille e dello IOR …

La Chiesa ha bisogno del vaccino anticlericale e lo Stato di quello anticonfessionale.

L'attesa rende la situazione esplosiva.